Tour esperienziali
Questa sezione di Abruzzo Guidato è dedicata ai tour guidati in bus (con partenza da Sulmona) che non solo offrono la possibilità di vedere, fare e degustare ma saranno utili per aiutare i visitatori a scoprire il nostro territorio e l'Abruzzo in genere.
I tour in bus sono pensati per turisti individuali, famiglie, piccoli gruppi, italiani o stranieri che possono scegliere tra un'esperienza di intera giornata o un tour di mezza giornata, usufruendo anche del trasporto in bus*. I costi, diversificati in base al tipo di tour, comprendono i servizi di accompagnamento, visita guidata, esperienze, pranzi e/o degustazioni e trasporto in bus GT.
La formula proposta è quella del Tour Sharing, una modalità che permette la condivisione di un momento piacevole con altre persone assolutamente sconosciute e che può rivelarsi anche di grande comodità per il fatto che il turista è sollevato dal dover guidare e trovare parcheggio; è invece agevolata la possibilità di fare nuove conoscenze e di avere più tempo per se stessi o per fotografare, raccontare in tempo reale attraverso i social media l'esperienza vissuta, le località visitate, i sapori gustati.
1) "Tour Esperienziali", sono 6 tipi di tour FD (intera giornata), in cui la parte centrale della giornata è occupata dalle esperienze. Si tratta più che altro di laboratori di cucina o di artigianato e i turisti potranno imparare a realizzare la pasta fatta a mano, oppure ferratelle e altri dolci tipici, oggetti in lana e addirittura fiori di confetto. La visita guidata è mirata a preparare il turista alla conoscenza dei luoghi, delle usanze o delle attività antiche proprio per introdurlo all'esperienza.
Questi tour non hanno date fisse ma possono essere concordate di volta in volta. Si parte con un minimo di 4 persone ed un massimo di 15. Sono infatti più adatti a gruppi piccoli.
2) "DegustiBUS": sono tour HD (mezza giornata) pensati per visitare uno o due borghi più belli dei dintorni, e durante o al termine, è previsto sempre un momento rilassante nel quale il gruppo si accomoda e degusta qualcosa di tipico.
Spesso trattasi di degustazione guidata, i prodotti vengono cioè presentati e spiegati prima di essere mangiati.
Il filo conduttore di questi è sempre il rapporto tra cibo e territorio perché la conoscenza dei luoghi può avvenire anche assaggiando i suoi sapori.
Questi tour sono calendarizzati, si svolgono in date fisse ma per piccoli gruppi (minimo 4 persone) si possono eventualmente concordare anche date diverse.
Due date sono dedicate a due importanti riti tradizionali del nostro territorio: Il Catenaccio a Scanno (14 agosto) e La Corsa degli Zingari a Pacentro (prima domenica di settembre).