Pastori si diventa
In vacanza si può decidere di essere o diventare chiunque, anche … pastore per un giorno.
L’Abruzzo è la regione ideale per vivere un’esperienza agro-pastorale autentica, adatta a chi si lascia sedurre dalla natura, dai profumi della montagna e dai sapori genuini.
La pastorizia è un’attività che in Abruzzo sopravvive grazie alla passione e alla caparbietà di pochi che, proseguendo nel solco di una tradizione dalle radici profonde, affidano alla montagna e a Madre Natura le loro greggi e confidano in se stessi per trasformare in prodotti eccellenti il buon latte dei pascoli d’altura.
L’arte più antica d’Abruzzo …
FD (max 7/8 h)
Ore 10.00
Arrivo in bioagriturismo ad Anversa degli Abruzzi, piccolo gioiello della Valle del Sagittario.
Dopo una breve passeggiata e la visita in azienda con Manuela, laboratorio pratico per imparare a trasformare il latte di pecora appena munto in canestrato. Proveremo la sensazione di estrarre con le nostre mani il formaggio ancora morbido e gustarlo ancora caldo …
Un viaggio sensoriale passando dalla vista, all’olfatto, al tatto per arrivare al gusto …
Prima del pranzo, infatti, faremo un “Itinerario del gusto”: principi di analisi sensoriale con degustazione guidata di formaggi, insaccati e proposte diverse dell’agriturismo.
Ore 13.00
Pranzo conviviale con tagliere di formaggi ed affettati di produzione aziendale, bruschette assortite ed “accompagnamenti” vari, vino e caffè compresi.
Ore 15.30
Dopo aver salutato Manuela e tutto lo staff, il tour prosegue alla scoperta di Scanno, uno dei borghi più suggestivi della Valle del Sagittario, con il suo lago a forma di cuore e dove cuore fa rima con amore.
Le antiche tradizioni gelosamente conservate, la bellezza austera di alcuni dei suoi palazzetti e la fierezza delle sue donne che ancora indossano il costume tipico, rappresentano il grande fascino di questo centro montano dove il tempo sembra essersi interrotto per regalarci un quadro d’altri tempi. Sosta sul lago per foto e selfie. Degustazione di prodotti tipici e/o di dolci caratteristici.
Ore 18.30
Foto di gruppo e partenza.
COSTO A PERSONA |
€ RICHIEDI adulti € RICHIEDI bambini Gratuito fino a 5 anni |
TRASPORTO IN BUS GT |
RICHIEDI |
La quota comprende:
La quota non comprende:
|
Abbigliamento consigliato: comodo, informale e illuminato da un grande sorriso.
Target: individuali e/o piccoli gruppi italiani e stranieri. Min. 4 max 15 pax.
Periodo: da luglio a settembre.
Cadenza settimanale: possibile di venerdì – sabato e domenica (altri infrasettimanali su richiesta min. 5 pax).
Modalità di prenotazione: entro 72 h dal giorno della settimana indicato.
Partenze: da Sulmona.
N.B.:
Le guide della Società Cooperativa Servizi Turistici Sulmona sono normalmente selezionate dagli albi regionali degli accompagnatori e delle guide turistiche, ma sono valutate e considerate idonee soprattutto per l’accurata preparazione, serietà, affidabilità, motivazione e attaccamento alla professione e alla terra d’Abruzzo.