Pescatour sul trabocco
Una bella giornata tra sole, arte e sapori di mare gustati su un’antica e caratteristica macchina da pesca: il trabocco.
C’è un tratto di costa abruzzese che guarda a sud, in grado di emozionare e di stupire per l’azzurro intenso del mare e per la presenza di queste costruzioni in legno utilizzate dai pescatori del basso Adriatico per la pesca a vista, effettuata con grandi reti. La lentezza era la sua caratteristica e l’attesa e la speranza di un ottimo pescato si univano alla voglia di gustare ciò che il mare puntualmente regalava, in ogni momento dell’anno e con qualunque condizione meteo. L’esperienza vi renderà partecipi del nostro slow living cucinando in maniera semplice del buon pesce fresco, imparando alcuni dei segreti della cucina mediterranea e abruzzese per poi mangiare tutti insieme piatti leggeri e gustosi, da voi stessi preparati, piacevolmente sospesi … tra cielo e mare.
La Costa Azzurra d’Abruzzo con l’abbazia in pietra rosa che guarda il mare …
FD (max 7/8 h)
Ore 9.00
Partenza da Sulmona e dopo circa 30 minuti breve sosta presso l’Abbazia di S. Clemente a Casauria, definita da Gabriele D’Annunzio “spettacolo di sovrana bellezza”.
Ore 10.30
Tour panoramico lungo la Costa dei Trabocchi disposti in mezzo all’acqua l’uno dopo l’altro. A seguire, arrivo a Fossacesia e visita guidata dell’Abbazia di S. Giovanni in Venere (VII sec.), una tra le più importanti e belle d’Abruzzo, situata in posizione dominante sulla sommità di un colle dal quale si ammirano distese di ulivo argenteo e il mare di un verde – azzurro intenso.
Ore 11.30
Arrivo al Trabocco Punta Tufano, l’accoglienza sarà curata dal titolare Rinaldo che ci racconterà le tante storie che riguardano questo luogo appartenuto a una laboriosa e ingegnosa comunità di pescatori abruzzesi. Eventuale prova di pesca e show cooking.
Ore 12.30
Il pranzo di pesce sul trabocco, reso ancora più gustoso dalla vista sul mare e preparato in maniera semplice dai titolari stessi con pesce freschissimo e altri ingredienti locali, è composto da diversi antipasti crudi e cotti, un primo e un secondo, dolce, frutta e caffè. Presentato in maniera attraente risulta leggero e digeribile, sfizioso e gratificante.
Ore 16.30
Partenza e rientro a Sulmona.
COSTO A PERSONA (durata da 1 a max 3 h) |
€ RICHIEDI adulti Bambini fino a 3 anni gratuito Dopo i tre anni è gratuito solamente il trasporto (eventuale menu bambino da concordare) |
TRASPORTO IN BUS GT |
RICHIEDI |
La quota comprende:
La quota non comprende:
|
Abbigliamento consigliato: comodo, informale e illuminato da un grande sorriso.
Target: individuali e/o piccoli gruppi italiani e stranieri. Min. 4 max 15 pax.
Periodo: da luglio a settembre.
Cadenza settimanale: possibile da lunedì a venerdì.
modalità di prenotazione: entro 72 h dal giorno della settimana indicato.
Partenze: da Sulmona
N.B.:
Le guide della Società Cooperativa Servizi Turistici Sulmona sono normalmente selezionate dagli albi regionali degli accompagnatori e delle guide turistiche, ma sono valutate e considerate idonee soprattutto per l’accurata preparazione, serietà, affidabilità, motivazione e attaccamento alla professione e alla terra d’Abruzzo.