Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Pescatour sul trabocco

Una bella giornata tra sole, arte e sapori di mare gustati su un’antica e caratteristica macchina da pesca: il trabocco.

C’è un tratto di costa abruzzese che guarda a sud, in grado di emozionare e di stupire per l’azzurro intenso del mare e per la presenza di queste costruzioni in legno utilizzate dai pescatori del basso Adriatico per la pesca a vista, effettuata con grandi reti. La lentezza era la sua caratteristica e l’attesa e la speranza di un ottimo pescato si univano alla voglia di gustare ciò che il mare puntualmente regalava, in ogni momento dell’anno e con qualunque condizione meteo. L’esperienza vi renderà partecipi del nostro slow living cucinando in maniera semplice del buon pesce fresco, imparando alcuni dei segreti della cucina mediterranea e abruzzese per poi mangiare tutti insieme piatti leggeri e gustosi, da voi stessi preparati, piacevolmente sospesi … tra cielo e mare.

 

La Costa Azzurra d’Abruzzo con l’abbazia in pietra rosa che guarda il mare …

 

FD (max 7/8 h)

 

Ore 9.00

Partenza da Sulmona e dopo circa 30 minuti breve sosta presso l’Abbazia di S. Clemente a Casauria, definita da Gabriele D’Annunzio “spettacolo di sovrana bellezza”.

 

Ore 10.30

Tour panoramico lungo la Costa dei Trabocchi disposti in mezzo all’acqua l’uno dopo l’altro. A seguire, arrivo a Fossacesia e visita guidata dell’Abbazia di S. Giovanni in Venere (VII sec.), una tra le più importanti e belle d’Abruzzo, situata in posizione dominante sulla sommità di un colle dal quale si ammirano distese di ulivo argenteo e il mare di un verde – azzurro intenso.

 

Ore 11.30

Arrivo al Trabocco Punta Tufano, l’accoglienza sarà curata dal titolare Rinaldo che ci racconterà le tante storie che riguardano questo luogo appartenuto a una laboriosa e ingegnosa comunità di pescatori abruzzesi. Eventuale prova di pesca e show cooking.

 

Ore 12.30

Il pranzo di pesce sul trabocco, reso ancora più gustoso dalla vista sul mare e preparato in maniera semplice dai titolari stessi con pesce freschissimo e altri ingredienti locali, è composto da diversi antipasti crudi e cotti, un primo e un secondo, dolce, frutta e caffè. Presentato in maniera attraente risulta leggero e digeribile, sfizioso e gratificante.

Ore 16.30

Partenza e rientro a Sulmona.

 

COSTO A PERSONA

(durata da 1 a max 3 h)

RICHIEDI adulti

Bambini fino a 3 anni gratuito

Dopo i tre anni è gratuito solamente il trasporto

(eventuale menu bambino da concordare)

TRASPORTO IN BUS GT

RICHIEDI

La quota comprende:

  • FD servizio accompagnamento it/ingl, (guida/accompagnatrice regolarmente iscritta agli albi regionali)

  • HD visite guidate ai luoghi indicati nel programma

  • Accoglienza, aperitivo e pranzo sul Trabocco

  • Oneri previdenziali e fiscali

La quota non comprende:

  • Eventuali ingressi

  • Mance e/o extra vari non indicati ne “La quota comprende”

Abbigliamento consigliato: comodo, informale e illuminato da un grande sorriso.

Target: individuali e/o piccoli gruppi italiani e stranieri. Min. 4 max 15 pax.

Periodo: da luglio a settembre.

Cadenza settimanale: possibile da lunedì a venerdì.

modalità di prenotazione: entro 72 h dal giorno della settimana indicato.

Partenze: da Sulmona

N.B.:

Le guide della Società Cooperativa Servizi Turistici Sulmona sono normalmente selezionate dagli albi regionali degli accompagnatori e delle guide turistiche, ma sono valutate e considerate idonee soprattutto per l’accurata preparazione, serietà, affidabilità, motivazione e attaccamento alla professione e alla terra d’Abruzzo.